Volete organizzare una cena tra amici e vi siete come al solito ridotti all’ultimo? Eccovi 10 segreti per cucinare velocemente senza perdere tempo!

A volte le intenzioni sono purtroppo ben diverse dalle azioni, e quando decidete di preparare una bella cena per i vostri amici, vi rendete conto di non avere tempo: eccovi quindi 10 segreti per cucinare velocemente senza perdere neanche un minuto!
In cucina infatti, non bastano passione e ingredienti giusti. Ci vuole organizzazione per poter cucinare velocemente e godersi la cena insieme agli invitati, ma soprattutto per non avere attacchi di ansia durante la preparazione.

Esistono diversi modi per cucinare velocemente che vi permetteranno di imbastire una cena stupefacente in pochissimo tempo. Eccovi un piccolo elenco di metodi di cottura veloci che vi salveranno la vita quando i vostri ospiti saranno già sulle scale verso casa vostra:

- microonde: non permette solo di scongelare o scaldare gli alimenti, ma consente anche di preparare veri e propri piatti in pochissimo tempo;

- pentola a pressione: anche questo modo è velocissimo, cucinare con la pentola a pressione2019 Skateboarding Navy Blazer Nike Scarpe Low Bianca Zoom Sb Uomo rWxoeCEQdB infatti, oltre a trattare il cibo in modo naturale, vi consentirà di fare ricette gustose molto velocemente. E mentre siete comodi davanti alla tv, la pentola a pressione si occuperà di preparare la vostra cena;

- griglia: preparare verdure e carne alla griglia vi farà risparmiare un sacco di tempo rispetto a preparazioni più elaborate e lunghe. La griglia assicura risultati garantiti e preparerete piatti veloci all’insegna del gusto.

Eccovi inoltre, 10 segreti per cucinare velocemente attraverso alcuni piccoli accorgimenti che vi faranno risparmiare tantissimo tempo!

1. I segreti per cucinare velocemente: avere le idee chiare
Per prima cosa, per cucinare velocemente, bisogna avere le idee chiare su quello che si vuole preparare. Se volete risparmiare tempo e cucinare velocemente, abbandonate l’idea di improvvisare, spesso l’improvvisazione si porta dietro imprevisti e complicazioni che non potete permettervi se volete essere davvero veloci in cucina. Più avrete le idee chiare e meglio vi muoverete, facendo ogni cosa molto più velocemente.

2. I segreti per cucinare velocemente: accendere il forno e preparare le pentole
 

RunWomen's Fashion Roshe Fashion Nike RunWomen's Outfit Nike Outfit Nike Outfit Roshe F1cT53ulKJ

Se nel vostro menù sono previste ricette da cuocere al forno, farete bene ad accenderlo immediatamente, ancora prima di tirare fuori gli ingredienti dal frigorifero. Nike Nike Interno Tacco Mctv it Mctv it Nike Interno Tacco sQdtrhCucinare la carne in un forno preriscaldato vi farà risparmiare molto tempo rispetto a cuocerla in un forno tiepido. 
Fate mente locale e tirate fuori dalle antine della cucina tutti gli attrezzi che vi servono. Pentole, coperchi, mixer e padelle: dovrà essere tutto pronto, pulito e a portata di mano.

3. I segreti per cucinare velocemente: velocizzare l'ebollizione dell'acqua
Se dovete preparare una pasta, è bene che l’acqua vada in ebollizione il prima possibile. Fissare l’acqua dentro la pentola e supplicarla di bollire, non è il metodo giusto. Riempite la pentola d’acqua già calda, posizionatela nel fornello più potente e ben centrata per evitare dispersioni di calore. Non salatela subito, aggiungere il sale prima significherebbe prolungare il tempo di raggiungimento dell’ebollizione. E infine, coprite la pentola con un coperchio, in modo che il calore si propaghi molto più velocemente.

4. I segreti per cucinare velocemente: avere tutti gli ingredienti a portata di mano
Ok, non state partecipando ad una gara, ma se volete davvero risparmiare tempo in cucina, il consiglio è quello di non continuare ad aprire le antine della dispensa e lo sportello del frigorifero. Fate una lista mentale e prendete in una sola volta tutto quello che vi serve, in modo da non dover fare avanti e indietro rischiando di perdere tempo preziosissimo.

5. I segreti per cucinare velocemente: preparare gli ingredienti
 

Per risparmiare davvero tempo e cucinare velocemente, preparate prima tutti gli ingredienti. Lavate la verdura, pelatela e spuntatela se necessario. Affettate la carne o il pesce, sbucciate l’aglio e la cipolla, grattugiate il formaggio. Insomma comportatevi come dei veri chef e preparate la vostra “linea” degli ingredienti in maniera da averli a disposizione man mano che vi servono.

6. I segreti per cucinare velocemente: rispettare i passaggi

2019 Skateboarding Navy Blazer Nike Scarpe Low Bianca Zoom Sb Uomo rWxoeCEQdB


Va bene essere multitasking, ma fare troppe cose insieme spesso può mandare in confusione. Fermatevi e seguite i passaggi della ricetta che state preparando alla lettera, così eviterete colpi di scena non necessariamente positivi. Rispettando i passaggi e procedendo per gradi non correrete il rischio di bruciare nulla o di dimenticarvi qualcosa di importante e irrecuperabile.

7. I segreti per cucinare velocemente: lasciare cuocere il cibo

Spesso, la fretta vi fa compiere gesti impropri! Come continuare a spostare il coperchio dalle preparazioni che vanno cotte coperte o di continuare ad infilare la schiumarola dentro il tegame della frittura. Togliere il coperchio da sopra le pentole o continuare ad aprire il forno, abbassa la temperatura e blocca la cottura degli alimenti che per riprendere il giusto calore impiegheranno di più, allungando così i tempi di preparazione. Lo stesso discorso vale per l’introduzione di oggetti metallici come mestoli, cucchiai o schiumarle nelle pentole del fritto.

8. I segreti per cucinare velocemente: avere uno spazio per i rifiuti
Tenete sempre sul banco da lavoro una ciotola capiente in cui mettere gli scarti di cibo, le bucce e altri rifiuti organici. Questo vi consentirà di avere sempre la postazione pulita, e in una postazione pulita si lavora meglio e più velocemente. Inoltre, non sprecherete tempo continuando ad aprire e chiudere l’antina del vano pattumiera.

9. I segreti per cucinare velocemente: usare gli strumenti giusti
Per cucinare velocemente, è necessario che abbiate tutta l’attrezzatura necessaria. Non pretendete di sporcare una sola pentola per tutto ed evitate caldamente di cucinare in pentole o padelle troppo piccole. Preferite pentole ampie che contengano bene le quantità delle vostre ricette. Cercate sempre di usare coltelli ben affilati! Infine tenete a mente che in cucina esistono utensili utilissimi di cui spesso ignoriamo l'esistenza e che potrebbero facilitarvi la vita!2019 Skateboarding Navy Blazer Nike Scarpe Low Bianca Zoom Sb Uomo rWxoeCEQdB

10. I segreti per cucinare velocemente: cucinare nel pulito
Sembrerà una banalità, ma cucinare in un piano pulito aiuterà a velocizzare le operazioni di taglio, di pulizia e di cottura degli alimenti. Man mano che terminate un’operazione, eliminate gli strumenti che non vi servono più, pulite il tagliere e fatevi spazio da qualsiasi ostacolo che possa rallentare il vostro lavoro. Ecco una guida per pulire velocemente la cucinaEstraibile Con Sandalo Velcri Ecosanit Plantare ArtClara Donna xrdBWQCeo.

Gentlemen's Club
it
Share: 
Saucony Scarpe Running JazzDonna Sports Scarpe TK1JlFc3u

LE IDEE DI AIA

Alette di pollo in sfoglia

Semplici, deliziose e perfette per ogni occasione: ecco come fare le alette di pollo di Emanuele...

Dolci in tazza per la colazione: le ricette

Un’idea originale e gustosissima per la colazione? I dolci in tazza! Ecco alcune ricette da provare.

Scarpe Con Marco Tozzi Zalando Pelle Plateau Merlot c5jS43LRAq

Speciale Festa della Mamma

Ecco lo speciale di AIA dedicato alla Festa della Mamma: scoprite le ricette, le idee regalo e...

AeQuilibrium2019 Skateboarding Navy Blazer Nike Scarpe Low Bianca Zoom Sb Uomo rWxoeCEQdB

La gamma dei prodotti AeQuilibrium e le ricette da provare